top of page

L'importanza di autenticare il dominio mittente.

Autenticare le email è un passaggio chiave per avere una deliverability ottimale e per ottenere buoni risultati da una strategia di Email Marketing. Sicurezza, reputazione e trasparenza.

Si intende per autenticazione mettere in pratica le tecnologie e i protocolli che certificano l’autenticità di un messaggio e il suo mittente. In pratica, i metodi di autenticazione delle email aiutano a controllare l’identità di chi invia un messaggio per impedire tentativi fraudolenti o di spam a danno del destinatario.


Gli unici messaggi che gli ISP consegnano sono quelli il cui mittente ha una buona reputazione, e questo significa che:

  • il mittente non è stato segnalato dagli utenti come spammer

  • il suo dominio e l’IP non sono presenti in blacklist

  • il suo sender score è alto.

I sistemi di autenticazione sono quindi misure di sicurezza a cui i provider di posta elettronica fanno riferimento per decidere se consegnare o meno un’email. I tre standard principali di autenticazione delle email sono: SPF, DKIM e DMARC.


Vediamoli nel dettaglio:


(SPF) Sender Policy Framework

Il protocollo SPF autorizza all’invio un indirizzo IP o un dominio, consentendo al proprietario di un dominio di specificare quali IP sono abilitati per inviare email.


(DKIM) DomainKeys Identified Mail

L’autenticazione email avviene attraverso le firme digitali: DKIM è una chiave crittografata associata a uno specifico dominio. Oltre al mittente, con la firma DKIM è possibile verificare anche il messaggio inviato, comprovando che sia legittimo e autorizzato da chi è responsabile come mittente.


Il nostro consiglio per un utilizzo ottimale della piattaforma MailTurismo è effettuare il settaggio dei due record sopra riportati sui vostri domini.

Basterà inviarci una richiesta via mail con la specifica del dominio e/o domini che volete utilizare e il nostro reparto tecnico configurerà le impostazioni necessarie da effettuare sul vostro dominio/i.


Fare Email Marketing è soprattutto una questione di fiducia e dobbiamo fare in modo che quella che i tuoi contatti ripongono in te come mittente sia al sicuro. Sarà un vantaggio per tutti e tu non tarderai a raccoglierne i frutti.


Se hai bisogno di ulteriori informazioni contatta il nostro reparto commerciale inviando una mail a commerciale@mailturismo.com





Vuoi richiedere una prima consulenza gratuita su come migliorare le tue campagne? Contattaci alla nostra mail commerciale@mailturismo.com


Con la piattaforma MailTurismo puoi realizzare e tue campagne e-mail e molto altro in pochi semplici passaggi e puoi dare alle tue comunicazioni la giusta importanza.



65 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page