top of page

Cosa ci spinge a cliccare su Unsubscribe?

E' una decisione velocissima, che normalmente prendiamo in pochi secondi, ma capirne il complesso contesto psicologico è importantissimo per riuscire a minimizzare il numero di disiscrizioni e continuare a far crescere il business.


Vediamo insieme quali possono essere i motivi che portano i nostri utenti a disiscriversi dalle nostre newsletter.


1. L’email sembra essere per qualcun altro: Cerca di personalizzare il più possibile le tue mail per creare una relazione reale con i tuoi utenti.

2. Immagini banali o assenti:

Ricorda che i messaggi di solo testo vengono spesso scambiati per spam (sia dagli utenti che dai client), ma nache inviare una sola immagine può avere lo stesso risultato. L’ideale è avere un rapporto testo immagini di 60/40 (circa). Inoltre non utilizzare immagini troppo banali, i tuoi destinatari rispondono bene a immagini che creano un legame emotivo e innescano sensazioni positive.


3. Testi piatti, noiosi, senza personalità:

Quando prepari il testo focalizzati sul destinatario e rivolgiti direttamente a lui. Se vuoi promuovere un prodotto, racconta agli utenti cosa possono fare con quell’oggetto o servizio, piuttosto che fare un elenco di cose positive. Cerca di scrivere testi più brevi possibile, eliminando ogni informazione che sia ridondante o verbosa.


4. Il subject non sa instillare un senso di urgenza:

E' fondamentale che il copy dell’oggetto sappia instillare il giusto senso di urgenza. Se pensiamo che un prodotto sta per finire siamo più incentivati a comprarlo. Pensa al subject come a un trailer dell’email: dovrebbe stuzzicare la curiosità, senza svelare il finale.


5. Testi troppo pesanti scoraggiano la lettura:

La mente umana ama leggere in segmenti e per questo l'ideale sarebbe suddividere il testo in blocchi.


Se hai bisogno di ulteriori informazioni contatta il nostro reparto commerciale inviando una mail a commerciale@mailturismo.com





Vuoi richiedere una prima consulenza gratuita su come migliorare le tue campagne? Contattaci alla nostra mail commerciale@mailturismo.com


Con la piattaforma MailTurismo puoi realizzare e tue campagne e-mail e molto altro in pochi semplici passaggi e puoi dare alle tue comunicazioni la giusta importanza.



63 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page